LO STANDARD a cura del dott. Dmenico Carratù

Quando qualcosa c'è già, è inutile iventarsela, basta riscoprirla.
A questo punto mi piace ribadire il concetto per cui, il nostro futuro cinofilo affonda le sue robuste radici in un recente passato zootecnico e non solo.
Riporto, di seguito, lo standard, o, meglio, l'ESSENZA ZOOGNOSTICA del C.P.M. ripreso da un vecchio libro di zoognostica da cui attingevo ai bei tempi dell'università e che sembra essere stato scrtitto, insieme a quello redatto dall'indimenticato Piero Scanziani, proprio ad oc per il C.P.M.
IL nostro molosso attuale è da considerarsi il più antico, il più nobile e possente di tutti i cani d'Europa e forse del mondo. Nonostante il trascorrere dei millenni, il suo tipo è rimasto quasi immutato.Il suo nome ufficiale è "mastino napoletano" ma v'è da sapere che un giorno non lontano venga anche ufficialmente definito come "molosso".Dal 1949 è allevato in purezza, senza nessuna immissione di sangue estraneo. 


NAZIONALITA' : Italia
USO: eccellente cane da guardia e da difesa personale, particolarmente adatto come cane da guerra e polizia,specialista del traino, facilmente adattabile ad ogni uso pratico, imponente e devoto cane da compagnia e da passeggio.
TAGLIA: FEMMINA 63-68 cm., MASCHI 65-75 cm.
PESO: Kg. 45-70.
MANTO: raso, lucente.
COLORI: nero, blu, lilla, fulvo ; questi colori possono essere uniformi o con tigrature; generalmente vi sono macchie bianche più o meno grandi.
CARATTERI ANATOMICI: cane possente, di forte mole, dall'aspetto serio e bonario per gli amici, impressionante e pauroso per i malintenzionati. Testa molossoide, con tipiche rughe.La pelle del collo forma un'ampia giogaia.
Dentatura generalmente a tenaglia,talora con lieve prognatismo.Occhio rotondo marrone nei neri, castano chiaro nei blu e nei fulvi,ombra nei lila.
Tronco pittosto lungo, arti corretti posteriore diritto, la coda può essere a falce o scimitarra.
CARATTERI MORALI : coraggiosissimo, stoico al dolore,affetuoso e docile verso il padrone, avversario terribile per i nemici, equilibrato, di grande intelligenza, è facilmente addestrabile a tutte le specialità del cane da lavoro.